Trentino Biobank è una struttura della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia Autonoma di Trento. Trentino Biobank è situata presso Unità operativa di Anatomia Patologica Multizonale dell’Ospedale S. Chiara di Trento
.
Trentino Biobank è preposta alla raccolta e alla conservazione di materiale biologico umano a scopo di ricerca scientifica. I biomateriali conservati comprendendo frammenti di tessuti asportati chirurgicamente e campioni di sangue o altri liquidi biologici, quali urine, saliva, etc. I biomateriali saranno conservati sia in appositi sistemi di criopreservazione (freezer a -80° e tanks in azoto liquido) che in paraffina dopo fissazione formalinica.
Lo scopo di Trentino Biobank è di supportare la ricerca medico-scientifica fornendo agli Istituti di Ricerca campioni biologici di elevata qualità, accuratamente annotati, necessari allo svolgimento di indagini biomolecolari. Trentino Biobank garantisce che i campioni biologici sono raccolti e conservati con il consenso dei pazienti, nel rispetto delle norme etico – giuridiche e con i più elevati standard tecnologici. Trentino Biobank garantisce inoltre elevati livelli di sicurezza nel trattamento dei dati sensibili dei pazienti donatori. I campioni saranno forniti agli Istituti di Ricerca solo nell’ambito di progetti di ricerca autorizzati da un Comitato Etico.